Sistemi Operativi 2

Questa pagina contiene tutto il materiale didattico del secondo modulo di Sistemi Operativi tenuto dal Prof. Riccardo Focardi.

Lezioni e esami on-line

  • A causa dell’emergenza Coronavirus, le lezioni dal 2 marzo 2020 in poi si svolgeranno in modalità online
  • È attivo un workspace Slack per il corso! Potete registrarvi automaticamente usando la email @stud.unive.it or @unive.it .
  • L’esame scritto del secondo modulo (Sistemi Operativi 2) sarà un quiz online su Moodle, con domande e esercizi estratti a caso da un pool. Il quiz sarà solo sulla parte 2.
    Per chi deve fare l’esame completo, la parte di Sistemi Operativi 1 avverrà tramite una prova orale da effettuare dopo il quiz sulla parte 2 (orientativamente a partire dalle ore 10:00).
    NOTA: chi ha superato i compitini della prima parte può sostenere l’esame di Sistemi Operativi 2 in qualsiasi appello dell’anno accademico (fino a febbraio 2021).
  • Per la parte di laboratorio valgono le regole spiegate qui sotto. Chi deve sostenere l’orale lo farà su Google Meet. Chi deve fare tutta la prova di Laboratorio la sosterrà on-line con consegna su Moodle. Per le date di orali e prove di laboratorio ci accorderemo dopo la prova scritta.
    • NEW: Esame del 11 giugno 2020 (google meet, ore 9.00)

Esame e verifiche di laboratorio

  • L’esame finale di Sistemi Operativi consiste in un compito scritto diviso in due parti, corrispondenti ai due moduli e in una parte relativa al laboratorio, descritta nel seguito;
  • Per la parte di laboratorio sono previste tre verifiche durante l’anno, secondo il calendario pubblicato sotto. Il laboratorio è considerato superato se almeno due delle tre verifiche sono sufficienti. In particolare:
    • chi supera almeno due delle tre verifiche non dovrà sostenere alcuna prova aggiuntiva di laboratorio (superando tre verifiche si ottiene un bonus sul voto dello scritto)
    • chi supera una delle tre verifiche dovrà sostenere una prova orale sulla parte di laboratorio
    • chi non supera nessuna verifica dovrà sostenere una prova pratica in laboratorio, una volta superata la prova scritta

Link utili

Libri di testo

I libri sono gli stessi del primo modulo. Per la parte di programmazione UNIX si può fare riferimento a:

  • Richard Stevens, Stephen A. Rago, Advanced Programming in the UNIX Environment (seconda o terza edizione), Addison Weseley

Programma e materiale on-line

Le lezioni e i laboratori si svolgono in aula 1 e 2. Le lezioni contrassegnate con (Lab) sono di laboratorio e siete invitati a portare i vostri laptop. Per tutte le lezioni sono disponibili le dispense on-line. Per le lezioni di laboratorio sono inoltre disponibili le slide.

Introduzione

  • [05/02/2020] Comunicazione tra processi e thread

Processi

NEW: a causa dell’emergenza Coronavirus, come da indicazioni del Rettore, a partire dal 2 marzo 2020 le lezioni si svolgeranno in modalità online. Abbiamo attivato un workspace Slack per il corso! Potete registrarvi automaticamente usando la email @stud.unive.it or @unive.it .

Thread

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.