[pipe] shot!

Il gioco consiste nel colpire un bersaglio su un campo di battaglia. L’obiettivo è visualizzato con una ‘O’ mentre il tuo mirino è ‘> <'.

==== ROUND 1 ====
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Le coordinate del bersaglio sono inviate sulla pipe ‘shotPipeOut’ nel formato x,y# Ad esempio 7,6# indica che il bersaglio si trova alla riga 7 e colonna 6 (attento che la numerazione parte da 0). Se visualizziamo (da un altro terminale) il contenuto della pipe otteniamo:

$ cat shotPipeOut 
7,6#

Il mirino è inizialmente in 0,0. Sulla pipe ‘shotPipeIn’ devi inviare lo spostamento RELATIVO del mirino per colpire l’obiettivo. Il formato è lo stesso di prima: x,y# Ad esempio se invii -4,3# stai spostando il mirino di tre righe in alto e 3 colonna a destra.

Ad esempio:

==== ROUND 2 ====
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Inviando (da un altro terminale) lo shift -4,3:

$ cat > shotPipeIn 
-4,3#

Si ottiene:

Shift: -4,3
... SHOOT!
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Gotcha!! good!

Per vincere devi scrivere un programma in grado di superare 10 round di seguito!

Ecco il programma eseguibile shot per architetture 32 bit e 64 bit.

2 thoughts on “[pipe] shot!”

  1. Salve, questa è la mia soluzione dell’esercizio, purtroppo non riesco a provarla in quanto nel momento in cui lancio shot (versione 32 bit) mi stampa “bash: ./shot: Permission denied”. Grazie mille

    #include <stdlib.h>
    #include <stdio.h>
    #include <unistd.h>
    #include <string.h>
    #include <fcntl.h>
    #include <sys/types.h>
    #include <sys/stat.h>
    
    #define ROUNDS 10
    #define PIPEIN "shotPipeIn"
    #define PIPEOUT "shotPipeOut"
    #define DIM 10
    
    int main(){
    
    	int fw,fr,i,j;
    	int xb,yb, //coordinate del bersaglio
    	int xm,ym; //coordinate del mirino
    	int xs,ys; //coordinate dello spostamento
    	char buffer[DIM];
    	xm=0;
    	ym=0;
    	
    	// se non esistono già creo le pipe
    	mkfifo(PIPEIN,0666);
    	mkfifo(PIPEOUT,0666);
    	// apro le pipe
    	fw=open(PIPEIN,O_WRONLY);
    	fr=open(PIPEOUT,O_RDONLY);
    
    	if(fw<0 || fr<0){
    		perror("errore apertura pipe");
    		exit(EXIT_FAILURE);
    	}
    
    	for(i=0;i<ROUNDS;i++){
    		j = 0;
    		// leggo e salvo il valore corrispondente al bersaglio
            	while (read(fr, buffer + j, 1) && buffer[j] != '#')
                		j++;
            	sscanf(buffer, "%d,%d#", &xb,&yb);
    		//calcolo lo spostamento
    		xs=xb-xm;
    		ys=yb-ym;
    		//creo la stringa contenente la mossa da fare
    		snprintf(buffer, DIM, "%d,%d#", xs, ys);
    		//scrivo sulla pipe la stringa appena creata
    		write(fw, buffer, strlen(buffer));
    		//aggiorno la posizione del mirino con quella del bersaglio
    		xm=xb;
    		ym=yb;
    	}
    	//chiudo le pipe
    	close(fw);
        	close(fr);
     
        	return EXIT_SUCCESS;
    
    }
    

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